DOSSIER

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Nikon rilancia con una nuova reflex e la gamma Coolpix 2008

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 MARZO 2008

Per il 2008 la gamma Nikon si arricchisce della nuova reflex D60 e rinnova la serie delle compatte digitali Coolpix. La nuova reflex si colloca nella fascia più combattuta del mercato, con una fotocamera che prende molti spunti dai modelli professionali e può regalare molte soddisfazioni anche a chi è fotografo solo per passione. Al tempo stesso la D60 è ideale per chi desidera fare il grande passo verso il sistema reflex ma non ama troppo le complicazioni e le regolazioni manuali dei vari parametri. La nuova D60 usa la messa a fuoco automatica sui tre punti con un sensore Ccd Dx da 10,2 megapixel; il circuito interno Expeed permette di fare una prima elaborazione degli scatti direttamente sulla macchina, senza dover ricorrere a editing su pc. Molto rapida l'accensione – solo 0,19 secondi – per non rischiare di perdere l'attimo di scatti in condizioni irripetibili, è anche previsto la scatto a raffica con velocità di 3 fotogrammi per secondo.

L'accumulo di polvere sul sensore di ripresa è scongiurato da uno speciale sistema a vibrazione ultrasonica e anche i flussi d'aria sono ottimizzati per aggirare il sensore. La sensibilità Iso è impostabile da 100 a 1600, oltre alla funzione automatica per i meno esperti. Il peso della nuova reflex è di circa 500 grammi, il mirino Lcd è da 2,5 pollici mentre l'autonomia dichiarata è per circa 500 scatti singoli. La D60 è disponibile come corpo o in kit base con l'obbiettivo zoom 18/55Vr. La gamma Coolpix si rivolge a un pubblico molto più ampio con modelli per tutte le tasche. Si parte con la serie Life che comprende l'economica L16 (130 euro) con sensore da 7,1 megapixel e zoom ottico fino a 3x, la L18(150 euro) porta il sensore a 8 megapixel e il mirino Lcd a 3 pollici; entrambe funzionano con normali batterie stilo e sono disponibili in colore nero o argento. La serie Style comprende modelli molto interessanti e con caratteristiche tecniche di tutto rispetto e maggiori varianti di finitura disponibili con colori accattivanti e alla moda. La gamma parte con la S210 (190 euro) con sensore da 8 megapixel, zoom ottico fino a 3x e circuito Expeed per l'elaborazione delle immagini. La S520 (210 euro) aggiunge un maggior numero di programmi di scatto preimpostati, la S550 (260 euro) porta il sensore a 10 megapixel mentre lo zoom ottico raggiunge i 5x estendendo le capacità di scatto; l'ammiraglia della serie è la S600 (320 euro), con sensore da 10 megapixel, zoom ottico fino a 4x e sensibilità Iso fino a 3200 per ottenere buona qualità delle immagini fino a condizioni di luminosità davvero precarie. Il mirino lcd da 2,7 pollici può essere osservato senza distorsioni fino a un angolo di 160°. Infine la serie Performance aggiunge la P60 (250 euro) ai modelli già in catalogo. Il nuovo modello è dedicato a chi ama personalizzare i propri scatti grazie ai molti parametri impostabili manualmente. Può funzionare anche con normali batterie stilo ma offre un sensore da 8,1 megapixel, zoom ottico fino a 5x, sensibilità Iso fino a 2000, mirino ottico e display Lcd da 2,5 pollici. Per tutte le fotocamere Nikon è da segnalare l'impiego del sistema di riduzione delle vibrazioni Vr (esclusa la serie L), gli obbiettivi Nikkor, il circuito Expeed per l'elaborazione delle immagini oltre alla possibilità di utilizzo come videocamera. Per il 2008 la Nital, importatore italiano dei prodotti Nikon, ha annunciato l'iniziativa Nikon for Parks. In pratica verranno allestiti degli stand Nikon in tutti i parchi nazionali italiani, dove sarà possibile ottenere informazioni e assistenza in campo fotografico. Un servizio molto utile per tutti coloro che vorranno sfruttare al meglio la loro fotocamera in alcuni dei luoghi più adatti a soddisfare la passione dei fotografi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-